Fine
In osservazione alle disposizioni della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) l’11 maggio 2006 è stata costituita un’associazione per l’organizzazione e il corretto svolgimento del esame federale di professione per specialisti in esecuzione e fallimento. La materia d’esame comprende tutte le procedure nell’ambito dell’esecuzione e del fallimento e dei settori affini nonché le nozioni base relative all’auto-organizzazione ed all’organizzazione d’ufficio.
Formazione
La formazione dei candidati non spetta all’Associazione svizzera per l’esame professionale per specialisti in esecuzione e fallimento, ma è sostenuta da organizzazioni esterne. Formazione ed esame sono quindi distinti in modo netto.
Attestato professionale
Gli specialisti in esecuzione e fallimento svolgono il compito loro assegnatoli dal legislatore di ottenere il pagamento di denaro o la prestazione di garanzie non contestati o confermati in giudizio. Il detentore di un attestato professionale è in grado di svolgere compiti impegnativi nell’ambito dell’esecuzione e del fallimento in modo responsabile secondo il suo indirizzo di approfondimento.
Soci
I soci dell’associazione sono le organizzazioni che istituiscono un organo responsabile per l’offerta e lo svolgimento degli esami secondo l’art. 24 dell’ordinanza sulla formazione professionale. Fino ad oggi hanno aderito all’associazione gli uffici d’esecuzione e gli uffici dei fallimenti, le associazioni cantonali, i cantoni, le autorità di vigilanza e la Conferenza degli ufficiali di esecuzione e fallimenti.
Direzione
La direzione è formata da quattro a dieci soci ed è eletta per la durata di quattro anni dall’assemblea generale.
Commissione d’esame
La commissione d’esame è formata da quattro a dieci soci ed è eletta per la durata di quattro anni dal direzione.
Contatto
Bogdan Todic, Presidente
c/o Betreibungsamt St.Gallen
Unterstrasse 14
9001 St.Gallen
Tel.: 071 224 56 80
E-Mail: bogdan.todic(at)stadt.sg.ch